mercoledì 30 aprile 2014

Inaugurazione della Biblioteca Comunale, Domenica 4 Maggio

Finalmente ci siamo, mesi di duro lavoro hanno dato il frutto tanto atteso! Da Domenica 4 Maggio la biblioteca sarà aperta!
L'inaugurazione inizierà alle 16:30 con una lettura dedicata ai più piccoli, le ragazze del comitato leggeranno fiabe ed intratterranno i bimbi con attività ludico-ricreative.
Alle 18:00 Il comitato presenterà il programma delle iniziative che andranno attivandosi man mano in un calendario ricco di eventi e di nuovi servizi al cittadino.
A seguire, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, gli attori e registi Valentino Orfeo e Caterina Merlino, leggeranno brani tratti da "Gli ultimi giorni dell'umanità" di Karl Kraus, autore tedesco che narra la guerra attraverso il linguaggio teatrale, con un continuo alternarsi di punti di vista, di personaggi e dialoghi attraversati da una tagliente, oscura ironia, e momenti di grande riflessione.
L'evento si concluderà poi alle 19:00 con l'aperitivo offerto dal Comitato di Gestione della biblioteca.

Vi aspettiamo numerosi!

sabato 1 febbraio 2014

Book Social: Anobii

Oggi vi presentiamo un social network dedicato ai libri, che in realtà già vanta una lunga storia sul web, ma, ahimè, è ancora troppo poco conosciuto e frequentato.
Con questo meraviglioso strumento si hanno tutte le immense possibilità di condivisione e di discussione dei classici social: Potete creare la vostra libreria, valutare i libri che avete letto, leggere le recensioni degli utenti e scriverne a vostra volta, partecipare a gruppi di discussione, chattare, aggiungere amici e farsene di nuovi.
Il social culturale, che sia esso librario come in questo caso, o musicale (es. myspace, lastfm...), artistico (deviantart), è a nostro avviso il punto di partenza di una nuova coscienza delle potenzialità del web, un modo "intelligente" di usare la rete, di nutrire la creatività insita in ognuno di noi.


anobii.com

giovedì 30 gennaio 2014

Lavori in corso!

Come alcuni di voi sapranno già, lo scorso 23 Gennaio il Consiglio Comunale ha deliberato l'insediamento del nuovo Comitato di gestione della biblioteca.
Questa pagina è espressione diretta di questo nuovo comitato, composto da 14 cittadini di eterogenea estrazione, e per età, e per formazione, competenze e qualifiche, accomunati dall'amore per la cultura, dal forte impegno civico e sociale e, soprattutto, dalla grande voglia di dare nuova vita alla realtà bibliotecaria olevanese.
Siamo certi che le caratteristiche sopra elencate possano darci la forza di fare bene e di dare un servizio utile, anzi, essenziale alla comunità; nel dire ciò è doveroso ringraziare innanzitutto l'amministrazione comunale e i gruppi di minoranza, che, all'unanimità, ci hanno accordato la loro fiducia, e soprattutto coloro che ci hanno preceduto in questa esperienza, alcuni dei quali ancora presenti nel'attuale Comitato, che, con il duro lavoro, superando piccole e grandi difficoltà, ci hanno lasciato in eredità una solida base da cui cominciare il nostro percorso.

Dopo questa lunga presentazione, siamo felici di informarvi che i lavori per la riapertura della biblioteca sono già iniziati e a buon punto.
Abbiamo visionato i locali di Via Roma 38, e, insieme all'Ass.re alla cultura, predisposto gli interventi necessari per rendere fruibili gli spazi, alcuni dei quali già ottemperati.
Prossima tappa verso il nostro obiettivo è la catalogazione del materiale librario, che non dovrebbe richiedere tempi lunghi.
Infine, è nostra intenzione riattivare il servizio del CADIT, ovvero l'accesso libero a postazioni multimediali connesse ad internet.

Informeremo costantemente la cittadinanza sul nostro lavoro tramite la pagina di facebook e questo blog, speriamo di attivare presto anche una pagina di consultazione online del nostro catalogo, potete contattarci anche all'indirizzo bibliotecacomunaleolevano@gmail.com

Nell'attesa di incontrarvi personalmente nella riaperta biblioteca, vi aspettiamo qui sul web, invitandovi a partecipare attivamente alle discussioni, alle idee, alle (speriamo poche, ma sempre ben accette) critiche.

A presto,
Il Comitato